Home Forums Segnalazioni STOP ai rimpatri forzati

STOP ai rimpatri forzati

    • Partecipante
      Lorenzo Ardeni

      L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia un appello urgente ai Paesi della regione affinché interrompano immediatamente i rimpatri forzati dei cittadini del Myanmar in cerca di sicurezza. Il rientro nel Paese mette a rischio molte vite.

      L’UNHCR esprime forte preoccupazione per le numerose segnalazioni di respingimento dai Paesi confinanti, registrate da febbraio 2021. Ribadiamo il nostro appello agli Stati affinché continuino a offrire protezione ai cittadini del Myanmar che fuggono per mettersi al sicuro. Ciò include anche la cessazione della pratica della detenzione a tempo indeterminato dei richiedenti asilo e dei rifugiati provenienti dal Myanmar.

      In tutto il Myanmar continuano gli atti di violenza indiscriminata contro i civili, così come i combattimenti tra l’esercito e i gruppi armati etnici in alcune aree di confine, che spingono le persone a fuggire all’interno del Paese e attraverso i confini.

      Le persone in fuga dal Myanmar devono poter accedere al territorio per chiedere asilo ed essere protette dal respingimento. I cittadini del Myanmar già all’estero non devono essere costretti a tornare nel Paese quando cercano protezione internazionale.

      Il principio di non respingimento è una pietra miliare del diritto internazionale ed è vincolante per tutti gli Stati.

      I Paesi confinanti con il Myanmar hanno una storia decennale di protezione e assistenza ai rifugiati. Li invitiamo a continuare a rispettare i loro obblighi legali internazionali e la tradizione umanitaria di salvaguardare le vite di tutti coloro che sono costretti a fuggire.

      L’UNHCR e le organizzazioni partner sono pronte ad incrementare il sostegno alle autorità nazionali e locali nella regione per garantire che i rifugiati ricevano la protezione di cui hanno bisogno.

    • Partecipante
      Fabian

      Ci sono stato con la mia famiglia qualche anno fa ed è un paese bellissimo e con tante opportunità, peccato che i governi facciano un po’ tutti come caxxo gli pare senza considerare i cittadini il popolo che è veramente sovrano. Avanti tutta!!!!!!!!

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.