Cos’è il web?

Facciamo un po’ di chiarezza

-
beboy-1280x720-2c43d1eb

Il Web è il nome comune per il World Wide Web, un sottoinsieme di Internet costituito dalle pagine a cui è possibile accedere da un browser web. Molte persone presumono che il web sia la stessa cosa di Internet e usano questi termini in modo intercambiabile. Tuttavia, il termine Internet si riferisce in realtà alla rete globale di server che rende possibile la condivisione delle informazioni che avviene sul web. Quindi, sebbene il web costituisca una grande porzione di Internet, ma non sono la stessa cosa.

Le pagine web sono formattate in un linguaggio chiamato Hypertext Markup Language (HTML). È questo linguaggio che consente agli utenti di fare clic sulle pagine del web tramite collegamenti. Il web utilizza il protocollo HTTP per trasmettere dati e condividere informazioni. Browser come Internet Explorer, Google Chrome o Mozilla Firefox vengono utilizzati per accedere a documenti web o pagine web, che sono collegati tramite collegamenti.

Il web è solo uno dei modi in cui le informazioni vengono condivise su Internet; altri includono e-mail, messaggistica istantanea e FTP (File Transfer Protocol).

    emailftpinternetintranetmailwebwww
    COMMENTA
    Leave a Response

    Lascia un commento